Separazione e Divorzio

Ultima modifica 29 novembre 2023

Riferimenti normativi: D.L. 12.09.2014 N. 132, convertito con modificazioni nella Legge 10.11.2014 n. 162, artt. 6 e 12

Con l'entrata in vigore del d.L. n. 132/2014, convertito con L. n. 162/2014, se sussistono determinate condizioni, i coniugi che intendano separarsi o divorziare consensualmente possono sottoscrivere tra di loro un accordo di separazione o di divorzio innanzi all’ufficiale dello stato civile ai sensi dell'art 12 della Legge 10.11.2014 n. 162.

Il comune competente a ricevere tale dichiarazione e' quello a scelta tra il comune di residenza o di iscrizione dell'atto di matrimonio.

Le condizioni necessarie per poter procedere con questa modalita' sono di 
NON AVERE figli minori di entrambi i coniugi;
NON AVERE figli maggiorenni di entrambi i coniugi, incapaci, portatori di handicap grave ai sensi dell'art.3, c.3, della L. n.104/1992, o economicamente non autosufficienti.
Inoltre l’accordo NON potrà contenere patti di trasferimento patrimoniale (es. uso della casa coniugale, liquidazioni una tantum, ecc.), ad eccezione dell'obbligo di pagamento di un somma di denaro a titolo di assegno periodico.

Per poter effettuare tale dichiarazione, va presentata istanza all'Ufficio di Stato Civile per la prenotazione di appuntamento comprensiva delle dichiarazioni previste utilizzando l'apposito modulo;
Le modalita' di presentazione dell'istanza sono:
-di persona;
-tramite email all'indirizzo: anagrafe@comune.concesio.brescia.it;
-tramite pec all'indirizzo: anagrafe@pec.comune.concesio.brescia.it

Alla ricezione dell'istanza, l'Ufficiale dello Stato Civile proporra' una data per l'appuntamento in cui i coniugi dovranno presentarsi presso l'Ufficio Demografico, muniti di documento di identita' ad effettuare la dichiarazione di volersi separare / divorziare / modificare le condizioni;
In tale occasione dovranno effettuare un pagamento di 16 euro;

Nella dichiarazione di cui sopra va indicata la data (da fissare a non meno di 30 gg dalla prima dichiarazione) in cui gli stessi dovranno ripresentarsi a confermare la loro intenzione di volersi separare o divorziare.

Nel giorno stabilito per il secondo appuntamento i coniugi dovranno ripresentarsi a confermare le loro intenzioni e riceveranno la conclusione del procedimento di separazione / divorzio.
la conferma dell'accordo farà decorrere gli effetti della separazione o divorzio dalla data della sua prima sottoscrizione.

La mancata comparizione equivarrà a mancata conferma dell’accordo.

L'ufficio anagrafe Stato cvile e l'ufficio preposto a tale servizio, in allegato a questa pagina si possono trovare il Regolmaneto Comunale sull'argomento e il modulo per l'appuntamento.

Ufficio di riferimento

Servizi Demografici

Vai alla Modulistica

Vai a Regolamenti