Ultima modifica 29 giugno 2021

Il Comune di Concesio è situato nel nord Italia, nella regione Lombardia in Provincia di Brescia.

È posto all'ingresso della Val Trompia, noto soprattutto per essere stato il paese natale di Papa Paolo VI.

Popolazione: 15.442 abitanti (dato istat 01/01/2015)

Superficie: 19.08km²

Densità: 809,54 ab./km²

Altitudine: 216m S.L.M.

Codice istat: 017061

Codice catastale: C948

Patrono: S.Rocco 16 agosto

Concesio è situato nella bassa Valle Trompia, ai piedi del Monte Spina, che ne delimita i confini a nord-est con il comune diLumezzane, e del Monte Stella che lo separa, a ovest, dal comune di Gussago. Con una superficie di circa 19 km², confina a ovest, appunto, con Gussago, a settentrione con il territorio di Villa Carcina, a est, con il comune di Bovezzo, ad sud con la periferia nord di Brescia, e con Collebeato.

Come tutta la zona presenta un livello di sismicità basso.

La religione predominante in paese è cattolica; mentre sono presenti tra i residenti stranieri comunità Sikh e musulmane.

Sono presenti 4 parrocchie, Santa Giulia, Sant'Andrea, Santi Vigilio e Gregorio Magno e Sant'Antonino, distribuite nelle varie frazioni, e appartenenti alla diocesi di Brescia.

Concesio è inoltre meta di notevoli pellegrinaggi, in quanto è presente al suo interno la casa natale di Papa Paolo VI.

Il Mella è il fiume che scorre anche nel comune di Concesio.

Collegamenti Esterni

Fiume Mella