Certificazioni Anagrafiche

Ultima modifica 9 novembre 2023

I certificati possono essere rilasciati solamente per l'utilizzo tra privati e sono assoggettati al bollo, tranne nei casi di esenzione che devono essere specificati nella richiesta.

Il cittadino che dovesse presentare tale documento ad un Ente Pubblico Italiano, dovra' presentare, anziche' un certificato, l'autocertificazione.

I certificati storici se richiesti da un Ente Pubblico (es: per richiesta di cittadinanza) sono sostituiti dall'autocertificazione. sezione dichiarazioni sostitutive

NOVITA' SUI CERTIFICATI ANAGRAFICI

Dal 15 novembre 2021 per la prima volta i cittadini possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma.

Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permette di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer e senza bisogno di recarsi allo sportello:

• Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

I certificati scaricati da ANPR  possono essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Come si fa

E' necessario autenticarsi con le proprie credenziali SPID o CIE nell'area dedicata ai servizi al cittadino sul sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione residenteANPR

Oltre all'ottenimento del certificato direttamente dall'ANPR, e per i casi in essa non contemplati, per esempio quelli storici e di stato civile, è possibile  inviare una richiesta, unitamente alla copia del documento d'identità del richiedente, tramite posta elettronica ai seguenti indirizzi:

da mail all'indirizzo anagrafe@comune.concesio.brescia.it
da pec all'indirizzo anagrafe@pec.comune.concesio.brescia.it

specificando l'uso per cui viene richiesto.

Cosa si ottiene

E' possibile richiedere un certificato per se stessi oppure per un membro del proprio nucleo famigliare.

Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

Costi

I costi per i certificati rilasciati ine senzione dal Comune  sono di (euro 0.26) , per i certificati in bollo il costo è di 16 euro per la marca da bollo più 0.52 per diritti di segreteria.

In ANPR i certiifcati vengono rilasciati senza i diritti di segreteria.

Ufficio di riferimento

Servizi Demografici