Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Pubblicato il 3 ottobre 2022 • Anagrafe , Comune

Con il mese di ottobre, prende il via l'edizione 2022 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Da lunedì 3 ottobre, circa 600 famiglie del Comune di Concesio, selezionate sulla base del proprio indirizzo o del proprio nominativo, ricevono una lettera nominativa contenente le credenziali e le istruzioni per compilare autonomamente il questionario online nel sito dell'Istat. Questa rilevazione termina il 22 dicembre 2022. In caso di mancata risposta interverrà il rilevatore.

Dal 7 Novembre scenderanno in campo i rilevatori incaricati dal Comune muniti di cartellino identificativoper il recupero delle mancate risposte. Negli edifici interessati dalla rilevazione domiciliare verranno affissi i manifesti esplicativi.

Compilazione on line

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Tutti i dati raccolti attraverso le rilevazioni censuarie sono coperti da segreto statistico e segreto d’ufficio.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

» Scopri di più nel sito dell'Istat

Per informazioni contattare:

• il numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 22 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21.
  • il Comune di Concesio, servizi demografici, telefonando ai numeri 0302184120. Si riceve solo su appuntamento.

Guarda il tutorial