La libera vita delle donne anziane

Pubblicato il 13 ottobre 2022 • BibliotecaVia Enrico Mattei, 99, 25062 Concesio BS, Italia

Camminare per strada e sentirsi invisibili. Farsi belle per una serata e vedere gli sguardi di tutti seguire le persone più giovani. Incontrare amici o famigliari e sentirsi esclusi dal loro presente. Sentire il peso tremendo dell’immagine che il mondo incolla addosso a chi è anziano: inutile, passivo, ancorato al passato.
Eppure non è così. Esiste un modo felice e creativo di essere anziani ed anziane, esiste una dimensione che permette ritmi diversi e pensieri nuovi, esiste un tempo perfetto per conoscere il proprio volto ed il proprio corpo modellati dal tempo e dalla vita. Esiste un posto, nel mondo, per ciascuna persona anziana.
Questo è lo scopo del progetto Essere donna essere anziana invecchiare al femminile promosso dell’Associazione Eva, raccontare liberamente la propria età e liberarla da tutti i preconcetti, i luoghi comuni, le banalità che – anche inavvertitamente – su di essa si depositano.

Il progetto verrà presentato venerdì 28 ottobre 2022 alle 20,45 alla Biblioteca Comunale di Concesio (BS)

Programma:

• Saluti istituzionali
  • Presentazione del progetto Maria Braibanti Presidente Associazione Eva
  • Lettura attorale del racconto “La vecchia indegna di Bertold Brecht”  Maria Tabaglio, Tiziana Botti
  • Accompagnamento musicale Maria Sandu al Violoncello
  • Fotografie e videoproiezioni Silvano Peroni

È gradita la prenotazione su bit.ly/prenotainbiblio o telefonando allo 030 2751668

LiberaVitaDonneAnziane (2)