Dopo di noi

Pubblicato il 27 gennaio 2023 • Sociale

INSIEME VERSO IL FUTURO

Il Dopo di Noi è una campagna di Regione Lombardia per garantire l’autonomia abitativa delle persone adulte con disabilità intesa come concreta possibilità di separarsi dai genitori andando a vivere in una nuova casa, realizzando percorsi di vita indipendente in co-abitazione, attraverso una progettazione partecipata coordinata dal servizio sociale territoriale, che coinvolga direttamente le persone con disabilità e i loro familiari, le associazioni di riferimento e i servizi dedicati.

Chi può fare la domanda?
Destinatari di questa misura sono le persone maggiorenni con grave disabilità certificata ai sensi dell’art 3 comma 3 della legge 104 che si trovano nelle seguenti condizioni:
- Aver perso entrambi i genitori;
- Con genitori ancora in vita ma non più in grado di fornire loro sostegno e assistenza;
- Con genitori ancora in vita ma desiderosi di intraprendere un percorso di co-abitazione per emanciparsi dal nucleo familiare originario.

Come fare la domanda?
Le persone interessate possono rivolgersi agli Ambiti territoriali/Comuni di residenza, i quali avviano una valutazione multidimensionale per conoscere potenzialità, bisogni e aspettative della persona al fine di predisporre il Progetto Individuale. Tale progetto è condiviso con la persona disabile e la sua famiglia, se presente, nonché con i gestori dei servizi interessati.

DOPODINOI LOCANDINA 1

Allegato formato pdf

DOPODINOI INFORMATIVA

Allegato formato pdf