A ricordare e rivedere le stelle – 20-21 marzo 2021

Pubblicato il 20 marzo 2021 • BibliotecaVia Enrico Mattei, 99, 25062 Concesio BS, Italia

XXVI Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

La Biblioteca di Concesio, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche culturali e istruzione del Comune di Concesio, ha orgogliosamente partecipato alla lettura dei nomi in ricordo delle vittime innocenti delle mafie nel video realizzato dal coordinamento Libera Brescia e il Gruppo orto libero.

Leggere i nomi delle vittime, scandirli con cura, è un modo per far rivivere quegli uomini e quelle donne, bambini e bambine, per non far morire le idee testimoniate, l’esempio di chi ha combattuto le mafie a viso aperto e non ha ceduto alle minacce e ai ricatti che gli imponevano di derogare dal proprio dovere professionale e civile, ma anche le vite di chi, suo malgrado, si è ritrovato nella traiettoria di una pallottola o vittima di potenti esplosivi diretti ad altri.

Storie pulsanti di vita, di passioni, di sacrifici, di amore per il bene comune e di affermazione di diritti e di libertà negate.

http://bit.ly/ricordar-stelle (visibile dal 21 marzo)

L'articolo A ricordare e rivedere le stelle – 20-21 marzo 2021 proviene da Biblioteca comunale di Concesio.