Piano di emergenza esterno -GSM- consultazione alla popolazione

PROCEDIMENTO DI CONSULTAZIONE DELLA POPOLAZIONE - GSM S.R.L. - PIANI DI EMERGENZA ESTERNA A.R.I.R.

Il Ministro dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, in attuazione di quanto previsto dal decreto legislativo n. 105 del 2015, ha individuato, con decreto 29 settembre 2016 n. 200, la disciplina per la consultazione della popolazione sui piani di emergenza esterna A.R.I.R. Il predetto decreto prevede, all'art. 3, che il Prefetto proceda, d'intesa con il Comune interessato, alla consultazione della popolazione per mezzo di assemblee pubbliche, sondaggi, questionari o altre modalità idonee.

Ai fini della predetta consultazione il Sindaco rende, pertanto, disponibile alla popolazione, in modo da assicurarne la massima accessibilità, anche mediante l'utilizzo di mezzi informatici e telematici, le informazioni in possesso nell'ambito delle attività di redazione del PEE, dell'azienda GSM srl, relative a:

a) la descrizione e le caratteristiche dell'area interessata dalla pianificazione o dalla sperimentazione;

b) la natura dei rischi;

c) le azioni possibili o previste per la mitigazione e la riduzione degli effetti e delle conseguenze di un incidente;

d) le autorità pubbliche coinvolte;

e) le fasi e il relativo crono-programma della pianificazione o della sperimentazione;

f) le azioni previste dal piano di emergenza esterna concernenti il sistema degli allarmi in emergenza e le relative misure di autoprotezione da adottare.

Tali informazioni sono contenute nella documentazione qui pubblicata e affissa all'Albo Pretorio del Comune di Concesio.

La documentazione resterà affissa all'Albo del Comunel per un periodo di almeno 30 giorni durante i quali la popolazione ossia le persone singole o associate nonchè gli altri soggetti di cui al punto 1 dell'allegato "G" al Decreto Legislativo, potranno produrre al Prefetto, osservazioni, proposte, o richieste relative a quanto forma oggetto della consultazione.

Data pubblicazione il 13/11/2019

Informazione alla Popolazione ai sensi del DM 29 settembre 2016 GSM srl