Tamponi antigenici gratuiti per studenti e personale scolastico

tamponi

TAMPONI ANTIGENICI GRATUITI STUDENTI (14/19 ANNI), PERSONALE DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO. MINORI (6/13 ANNI) DAL 23/08/2021

Con la Delibera di Giunta n. XI/5155 del 02/08/2021 Regione Lombardia ha adottato l’estensione dell’offerta di test antigenici rapidi prevista dalla DGR XI/4319/2021, ai minori della fascia d’età 6 – 13 anni ai fini della ripresa in presenza dell’attività scolastica, a partire dal 23/08/2021 e fino al 31/10/2021. La Delibera di Giunta n. 4319 del 15 febbraio 2021 già prevede questa possibilità per la fascia d’età 14 – 19 anni e per gli operatori scolastici.

Si sottolinea che in caso di positività al test antigenico rapido è necessario sottoporsi al test molecolare e, se confermata la positività, il soggetto viene identificato come nuovo caso Covid-19 positivo, con l’applicazione delle misure di isolamento e, per suoi contatti stretti, di quarantena.

OFFERTA DI TAMPONI ANTIGENICI GRATUITI A CADENZA QUINDICINALE PER STUDENTI E OPERATORI SCOLASTICI. ESTENSIONE A MINORI  6-13 ANNI DAL 23 AGOSTO 2021.

Chi può accedere:

- Studenti di età compresa tra 14 e 19 anni

- Personale scolastico della Scuola Secondaria di Secondo grado

- Minori dai 6 ai 13 anni (offerta attiva dal 23/08/2021)

Modalità di prenotazione del tampone quindicinale:

Con questo sistema si può prenotare il tampone presso le Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST) o tramite le farmacie del territorio aderenti. L’elenco delle farmacie aderenti è consultabile QUI

Il sistema permette al singolo la prenotazione di massimo due tamponi al mese, nell’ottica che possano essere effettuati a cadenza quindicinale.

Documenti necessari per la prenotazione

- Codice fiscale e tessera sanitaria.

L’adesione è volontaria e può essere effettuata a in qualsiasi momento dal diretto interessato.

OFFERTA DI TAMPONI ANTIGENICI GRATUITI AI CONTATTI DI CASO POSITIVO IN AMBITO SCOLASTICO

Il servizio è aperto alle Scuole secondarie di secondo grado e agli Istituti di Formazione Professionale ed offre, al verificarsi di un caso in ambito scolastico, a tutti gli studenti di età compresa tra 14 e 19 anni e al personale scolastico della Scuola Secondaria di Secondo grado, la possibilità di accedere alla prenotazione gratuita di tamponi antigenici (test rapidi) in farmacia al fine di garantire una tempestiva individuazione di eventuali ulteriori casi Covid-19 positivi e prevenire l’insorgenza di possibili focolai in ambito scolastico e familiare. L'elenco delle farmacie aderenti del territorio è consultabile QUI

Il servizio è rivolto ai contatti stretti scolastici asintomatici posti in quarantena, individuati da ATS nell’ambito dell’attività di sorveglianza sanitaria.

I soggetti posti in quarantena possono, su base volontaria:

• prenotare un tampone antigenico tra la terza e settima giornata della quarantena stessa, per identificare precocemente eventuali positività;
  • prenotare un tampone antigenico al termine della quarantena, ossia al quattordicesimo giorno, per il rientro sicuro a scuola e in comunità.

Gli stessi riceveranno un sms al numero telefonico già comunicato alla Scuola contenente un codice identificativo – generato dallo stesso sistema di prenotazione generale – da utilizzare al momento della prenotazione del test che avverrà attraverso il portale www.prenotasalute.regione.lombardia.it - sezione Prenota un tampone Covid per la Scuola o tramite la APP SALUTILE Prenotazioni.

Alla conferma dell’appuntamento, il sistema di prenotazione invierà una mail/sms al genitore dello studente/utente con il riepilogo dei dati della prenotazione.

Data: 17/08/2021 Ultima modifica: Lun, 22/11/2021 - 12:49